Tripode

Nel cambio del carico si sentono rumori e il tripode risulta guasto? Cerca, seleziona il tuo veicolo ed acqusta il tripode compatibile.

Tripode

IL TRIPODE

Il Tripode è un organo meccanico, di trasmissione, che rappresenta la connessione dinamica tra il motore e le ruote motrici trasmettendo potenza e permettendo la sterzata. Permette, inoltre, di seguire i movimenti delle sospensioni isolando le cosiddette vibrazioni. I tripodi generano carichi assiali estremamente ridotti e una maggiore efficienza quando devono operare con angoli più ampi. Per raggiungere un'elevata resistenza al grippaggio, all'interno della campana di alloggiamento, utilizzano un grasso specifico per la lubrificazione.

QUANDO SOSTITUIRE IL TRIPODE?

Il tripode deve essere sostituito quando risulta guasto, ovvero quando si inizia a sentire un rumore nel cambio del carico. Infatti, con il continuo cambio del carico applicato, le rotelle del cosiddetto tripode possono entrare nel corpo del giunto. In questo modo il giunto ha troppo gioco e si creano dei fastidiosi rumori (ad esempio, nella percorrenza delle curve). Altra causa del guasto può, inoltre, essere la non ermeticità del manicotto dell'assale che fa entrare dell'umidità e che porta poi alla corrosione del giunto.
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store