STERZO E COMPONENTI DELL'IMPIANTO STERZANTE

Hai problemi con lo sterzo della tua auto?
Scopri quali possono essere i motivi e cerca i ricambi che ti occorrono.

Sterzo e impianto sterzante

PROBLEMI STERZO

L’impianto sterzante, o più comunemente sterzo, rappresenta uno dei reparti fondamentali per la guida di un’automobile, anche se non sempre viene preso in considerazione dal punto di vista della manutenzione (soprattutto ordinaria). Tramite il volante il guidatore decide ed imposta la direzione dell’auto, garantendo la sterzata da un angolo all’altro. Con questo meccanismo viene trasmessa la forza dal volante alle ruote per dare la giusta direzione al veicolo, garantendo la sterzata da un angolo all’altro.
Eventuali problemi allo sterzo possono rilevarsi anche di forte impatto economico per alcuni ricambi.
Il sistema di sterzo è composto da diverse parti meccaniche:
  • scatola di sterzo;
  • volante;
  • giunti e snodi;
  • tiranti;
  • piantone.
Ognuno di queste parti meccaniche può provocare danni e dei disagi per la guida dell’auto. È molto importante capire e saper conoscere gli eventuali sintomi che possono provenire dallo sterzo e i suoi componenti, anche perché a volte alcuni problemi provenienti da altri componenti possono essere erroneamente attribuiti allo sterzo.
I problemi, che potrebbero derivare dallo sterzo, sono:
  • Sterzo molto duro: mentre siamo alla guida, lo sterzo potrebbe indurirsi improvvisamente e ciò renderebbe pericolosa oltreché impossibile la conducibilità dell’auto. Il più delle volte, la causa di questo problema è imputabile alla pressione troppo bassa degli pneumatici anteriori che, oltre a provocare difficoltà di sterzata, comporta un eccessivo consumo di carburante e un peggioramento della tenuta di strada. Altre cause possono derivare dal malfunzionamento di componenti quali possono essere la scatola guida, il servosterzo e l’idroguida. La mancanza di olio idraulico può essere la causa di un indurimento dello sterzo. È opportuno verificare nel serbatoio dedicato
  • Tendenza dell’auto a variare la traiettoria: problema che potrebbe derivare da uno spostamento abnorme della convergenza, ovvero l’operazione che fa in modo che le ruote siano in linea con l’asse e che appunto girino dritte. Il problema si risolve riallineando le ruote con l’asse, un’operazione che viene fatta in un’officina meccanica o dal gommista dotato degli appositi strumenti per eseguire la convergenza.
  • Vibrazioni del volante: uno dei problemi più complessi che riguarda lo sterzo. La prima operazione da fare è quella di controllare la scatola dello sterzo sicocme un eventuale guasto potrebbe rappresentare un pericolo per la sicurezza stradale e l’incolumità del guidatore. Un guasto ricorrente alla scatola sterzo può essere dovuto alla rottura degli ingranaggi della cremagliera che si avverte con un rumore metallico in fase di sterzata.
  • Perdita di olio: se a volte capita di trovare delle macchie di olio nel parcheggio, ma ci accorgiamo che non provengono dal motore perché sono di colore diverso, è probabile che sia dovuto ad una perdita del serbatoio dell’olio idraulico oppure ad una rottura alla scatola guida, a causa di un urto violento.

PRODOTTI ASSOCIATI

Giunti e snodi sterzo
Sono componenti dello sterzo dotati di un perno oscillante che permette i vari movimenti del tirante anche sui fondi sconnessi. Se danneggiati possono rendere la sterzata irregolare e causare la perdita di controllo del mezzo; un’eventuale logorio del pezzo è riconoscibile come un rumore metallico quando si percorrono fondi irregolari oppure nel cambio di traiettoria.
Scopri
Tirante sterzo
Il tirante sterzo fa in modo che le ruote girino nello stesso momento e con l’angolazione giusta, infatti trasferisce i movimenti orizzontali a destra e a sinistra delle ruote.
All’estremità del tirante è presente la testa (anche detta testina o snodo), che solitamente viene sostituita anziché sostituire tutto il tirante.
Scopri
Guaina Parapolvere tirante sterzo
La guaina è un componente che risiede all’estremità dei tiranti sterzo, e viene denominata soffietto per la sua forma ad armonica, appositamente conformata per garantire l’adattabilità durante le sterzate. La sua funzione è principalmente quella di coprire e proteggere le parti metalliche da polvere e detriti che potrebbero minarne la funzionalità
Scopri
Olio idraulico sterzo
L’olio dell’impianto sterzante attraverso la pompa e la scatola guida ha lo scopo di ammorbidire il volante rendendo più agevoli le sterzate e ridurre l’attrito e l’usura dei componenti. Molte delle auto in circolazione sono dotate di idroguida o servosterzo che sono i sistemi che consentono l’alleggerimento del volante. L’olio è contenuto in un serbatoio di piccole dimensioni con un simbolo del volante stampato sul tappo, e prima di rabboccare l’olio nella vaschetta è preferibile controllare il circuito per scongiurare eventuali perdite e conoscere il tipo di olio da usare.
Scopri
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store