Servofreno

La potenza, durante la frenata, risulta inferiore alla norma ed è il momento della sostituzione?
Cerca la tua auto e acquista il servofreno compatibile.

Sensori

Il servofreno è un dispositivo, del sistema frenante, che agisce sulla pompa freno. Quando si preme sul pedale del freno, il servofreno moltiplica la forza esercitata dal conducente.
Nelle auto moderne vengono applicati i servofreno a depressione, ovvero grosse capsule pneumatiche suddivise in due parti da una membrana. Azionando il pedale, uno dei due vani interni è in collegamento con il collettore di aspirazione, che in fase di rilascio si crea un'elevata depressione. L'altro vano, invece, è con l'atmosfera. Tra i due lati della membrana centrale si viene così a creare una differenza di pressione. Quest'ultima determina uno spostamento della membrana stessa, la cui parte centrale agisce su un puntuale che aziona la pompa del freno.
Grazie alla maggiore forza che si riesce a trasmettere alla pompa freno, i freni con servofreno pneumatico, ad azionamento idraulico, consentono di ridurre decisamente lo spazio di frenata.
Un sistema complementare al servofreno è l'ABS che ha lo scopo di evitare il blocco delle ruote durante un arresto improvviso. Il sistema ABS, però, è applicabile nei sistemi moderni di frenata poiché consentono una frenata più energica e la probabilità delle complicazioni legate al bloccaggio delle ruote è minore.

Servofreno

SOSTITUZIONE DEL SERVOFRENO

Il Servofreno è un sistema fail-safe, cioè resistente. Quindi, nel caso la capsula pneumatica non dovesse funzionare, è sempre comunque possibile frenare ma con una potenza inferiore poiché l'asta collegata al pedale si trova in linea con il puntuale. Con ciò è possibile azionare i freni anche con quadro comandi e motore spento o con un'avaria del sistema di servizio, seppur richiedono un maggiore sforzo.
Tale difetto, però, non è presente con i freni a tamburo o a dischi freno senza servofreno.

ACQUISTA I PRODOTTI SOTTOSTANTI

"Pompa
Componente situata in prossimità del servofreno e installata direttamente sulla testa del cilindro. Esistono due pompe a vuoto: pompe a Membrana (la membrana in gomma si muove avanti e indietro per creare il flusso d'aria) e a Ventola (contenente un attuatore rotante che crea il vuoto tramite spazi di lavoro eseguibili).
Scopri
Cilindro maestro freno
chiamata anche come Pompa freno. Componente centrale sel sistema frenante che ha il compito di convertire la forza meccanica, esercitata sul pedale del freno, e la forza pneumatica, del servofreno, in forza idraulica. Quest'ultima viene trasmessa ai cilindri freno delle singole ruote senza perdite. In caso di guasto della pompa, il sistema frenante interno è in pericolo;
Scopri
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store