RADIATORE ACQUA OLIO

La tua auto presenta problemi di raffreddamento del motore e la causa è il Radiatore?
Seleziona il tuo veicolo e acquista il radiatore che necessiti

Radiatore

RADIATORE

Il Radiatore è l'elemento, di fondamentale importanza, del sistema di raffreddamento, dell'auto, con la funzione di trasformare l'acqua calda, tranistata nel motore, in acqua fredda che ritorna, poi, in circolo. Importante perché il motore possa mantenersi in ottima salute.
È situato sulla parte alta del confano per usufruire dell'aria così
  • il liquido refrigerante, dopo essere passato per il motore e aver raccolto tutto il calore generato dalla combustione, entra nel radiatore;
  • il radiatore lo raffredda e lo rimette in circolo.
Lo stesso funzionamento funziona anche quando le condizioni scendono sotto zero e causano il congelamento del liquidi all'interno del motore che possono provocare lesioni o rotture.
Il radiatore, a livello strutturale, si tratta semplicemente di un pannello, attraversato da piccole tubazioni che scorrono all’interno di una griglia composta di tante alette con lo scopo di dissipare all’esterno il calore. Alle estremità, superiore e inferiore, contiene un tubo di gomma di ingresso e uno di uscita del liquido; mentre dietro è posizionata la ventola di raffreddamento attivabile da un sensore di temperatura.
L'entrata e l'uscita del liquido è a ciclo continuo e, durante il funzionamento del motore, non si arresta mai. Lo stesso liquido, poiché nel tempo può diminuire in termini di quantità oppure perdere le sue proprietà fisiche e chimiche, deve essere controllato. Ovvero deve essere rimboccato o sostituito.

SOSTITUZIONE RADIATORE

La perdita di acqua è l'elemento più visibile che invita a procedere con la sostituzione del radiatore.
Non sempre, però, è semplice perché il tartaro, non visibile, è anche molto pericoloso poiché può provocare un alto riscaldamento del motore e quindi danneggiare la guarnizione della testa cilindro.
Il controllo del radiatore deve essere eseguito una volta all'anno. Nel caso di problemi di raffreddamento del motore, la sostituzione è assolutamente necessaria, verificando comunque la perdita di liquido refrigerante.
I sintomi di un possibile guasto al radiatore possono essere:
  • danneggiamento del corpo del radiatore
  • danneggiamento dei tubi
  • intasamento della superficie esterna del radiatore
  • riduzione della pressione
Le cause di guasto del radiatore sono:
  • incidente
  • usura del componente
  • pressione troppo elevata
  • termini di sostituzione del liquido refrigerante non rispettato
  • perdite dei serbatoi di alimentazione
  • residui sul lato interno del radiatore
  • esposizione a temperature elevate
  • guasti meccanici
  • corrosione
  • manutenzione intempestiva
  • bassa qualità del liquido di raffreddamento
Il radiatore può essere suddiviso in:
  • Radiatore Olio: uno scambiatore che serve a tenere sotto controllo la temperatura dei lubrificanti di servizio come l'olio motore, l'olio del cambio e l'olio del servosterzo.
    Acquista su Ricambi Auto SMC il Radiatore Olio:
    Radiatore olio
  • Radiatore Acqua: componente che permette di mantenere costante la temperatura del motore. Un suo malfunzionamento può causare seri problemi all'auto segnalati, dalla centralina, attraverso la spia rossa della temperatura.
    Acquista su Ricambi Auto SMC il Radiatore Acqua:
    Radiatore acqua

PRODOTTI ASSOCIATI

Scambiatore termico abitacolo
Dispositivo realizzato per pemettere il passaggio di calore da un fluido a temperatura più alta ad un altro fluido che si trova a temperatura ambiente e con flusso generato dal vento della corsa e/o della ventola. Sono scambiatori di calore i radiatori, gli intercooler e non solo i gruppi (a lamelle, dischi o tubertti) usati per controllare la temperatura dell'olio del sistema di lubrificazione, attraverso l'acqua del circuito di raffreddamento.
Scopri
Serbatoio di compensazione
Componente, fondamentale per il corretto funzionamento del sistema di raffreddamento di ogni auto, che, a seguito del surriscaladamento del motore, ha il compito di contenere il travasasmento dell'acqua di raffreddamento nel momento in cui la pressione dell'impianto supera un certo valore. L'olio refrigerante contenuto rifluisce nell'apposito circuito durante la fase di raffreddamento del motore.
Scopri
Ventola
Componente, del sistema di raffreddamento, che ha la funzione di dissipare il calore del motore. Si accende quando la temperatura dell'acqua e/o la pressione di condensazione, dell'impianto di climatizzazione, superano un valore di taratura. Trasporta, in pratica, l'aria ambiente attraverso il radiatore del liquido di raffreddamento del motore e viene azionata dalla cinghia trapezoidale.
Scopri
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store