KIT TAGLIANDO+OLIO MOTORE

Acquista il Kit Tagliando per la tua auto e potrai guidare in sicurezza ed affrontare qualunque viaggio.

kit tagliando per la tua auto

KIT TAGLIANDO IN PROMOZIONE

IL KIT TAGLIANDO 

Il tagliando auto è un controllo periodico dell’automobile per assicurarsi che tutti i componenti dell'auto, soggetti al deterioramento e all'usura, siano ancora funzionanti ed efficienti. Effettuare periodicamente il tagliando ci consente di guidare in sicurezza e di affrontare viaggi e l'uso quotidiano, risparmiando sullla manutenzione e sui consumi. Solitamente nel tagliando auto vengono sostituiti i pezzi maggiormente soggetti al logorio e all’usura, ovvero i vari filtri (filtro aria, filtro olio, filtro carburante, filtro abitacolo) e l’olio per il motore. Viene effettuato periodicamente una volta all’anno se si percorrono in media 10 mila km; mentre per chi effettua molti km è buon uso effettuare il tagliando ogni 6 mesi.
kit tagliando

Cosa sostituire?

Nella sostituzione dei filtri bisogna prestare attenzione alle diverse versioni la propria auto. Può accadere, infatti, che per lo stesso modello di auto possano essere presenti 2 filtri olio, oppure per il filtro carburante.
Per le auto che percorrono spesso strade insabbiate e brecciate è consigliabile sostituire il filtro aria e il filtro carburante con più frequenza, considerato che questi ultimi hanno la funzione di filtrare le impurità ed evitare che entrino nel circuito del motore.

Consigli per l'automobilista

Il Tagliando auto non solo è una spesa inevitabile per la propria auto, ma un intervento necessario per affrontare ogni viaggio con sicurezza. Sia che si tratti di un motore diesel piuttosto che di uno a benzina, è sempre bene procedere con una certa regolarità al cambio dell’olio e dei filtri. L’intervallo più opportuno, tra un cambio e l’altro, è consigliato nel libretto di manutenzione dell’auto dove è indicata anche la viscosità dell’olio da impiegare. La categoria e l’uso dell’auto possono determinare delle variazioni sul periodo utile per il controllo ed il relativo cambio dell’olio. In linea generale, però , si può dire che in caso di motore diesel è consigliabile cambiare l’olio tra i 12000 e i 15000 km. Per chi sceglie il fai da te, l’etichetta del flacone selezionato rappresenta lo strumento utile per effettuare i dovuti riscontri e scegliere l’olio con le giuste prestazioni.
Per alcune auto come le utilitarie la spesa da affrontare può essere anche inferiore ai 90€. Per le auto berline, invece, il prezzo può essere alto, a seconda del modello di automobile o perché si devono cambiare tutti i componenti.

Come leggere le specifiche dell’olio richieste per la propria auto?
Sul libretto di manutenzione dell’auto sono indicate le specifiche dell’olio da utilizzare. Ad esempio, per auto VW può essere indicato VW 504 00/ 507.00. Ciò signifia che l’olio da utilizzare deve rispettare o superare queste specifiche. Le specifiche, richieste per l'auto, vengono indicate anche sulle etichette delle lattine di olio.
specifiche olio motore Il cambio filtri ed olio per alcune auto è possibile farlo in garage perché non sono richieste particolari abilità e conoscenze di meccanica. Tuttavia, è una pratica sconsigliata per vari motivi: per modelli di auto, di recente costruzione, infatti, si rende necessaria la manutenzione in un’officina meccanica di fiducia poiché è necessario azzerare gli intervalli di manutenzione sulla centralina, oltre al fatto che se si tratta di un’auto nuova si corre il rischio di invalidare la garanzia. è sconsigliata anche per motivi di smaltimento dei ricambi sostituiti, siccome sia per l’olio che i filtri, è richiesto uno smaltimento speciale di cui le officine hanno degli specifici contratti. Un errato montaggio dei filtri, inoltre, può provocare dei gravi danni al motore soprattutto per quanto riguarda il filtro dell’olio che potrebbe fuoriuscire durante il viaggio. Meno grave ma comunque incisivo, dal punto di vista prestazionale, sarebbe un errato montaggio del filtro aria o carburante.
Il tagliando è un’operazione che, oltre alla sostituzione dei filtri e olio, serve a verificare lo stato di salute dell’auto. Oltre alla manutenzione ordinaria (filtri e olio), infatti, si coglie l’occasione anche di controllare altri componenti del motore, che potrebbero essere la valvola EGR (tendente a bloccarsi sulle auto diesel), il filtro FAP, le candele e la distribuzione.
Durante il tagliando possono venire fuori diversi problemi che, non sempre un automobilista potrebbe accorgersi, l’occhio esperto di un bravo meccanico potrebbe aiutare a prevenire guasti.

Quali filtri e olio motore scegliere?

Sul nostro shop www.ricambi.smc.it puoi trovare un vasto assortimento di filtri e olio con disponibilità immediata delle migliori marche quali: Bosch, Ufi, Mann, Wix, Sofima, filtri originali Fiat, VW, Peugeot, Citroen, Castrol, Selenia, Mobil.

Se necessiti del solo Olio Motore oppure dei soli Filtri auto puoi scegliere qui sotto!

Olio Motore
Filtri auto
Filtro Olio
Filtro Aria
Filtro Carburante
Filtro aria Abitacolo
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store