L'iniettore è un dispositivo che ha la funzione di immettere il combustibile nel condotto di aspirazione (motori a benzina a iniezione indiretta), nella camera ausiliaria (motori diesel a iniezione indiretta) o anche direttamente nella camera di combustione.
È di piccole dimensioni ma molto importante per il normale funzionamento dell'auto.
Con il passare del tempo, a causa delle sporcizie presenti sia nella benzina che nel gasolio, gli iniettori tendono a sporcarsi. Se non puliti, il motore può danneggiarsi.
Di solito è buona norma procedere con la pulizia degli iniettori ogni 20-25 mila chilometri oppure, per capire quando è il momento, possiamo considerare i sintomi seguenti:
Il consumo del carburbante è in aumento
Il gas di scarico è nero
Le prestazioni del motore sono diminuite
Il motore si avvia con difficoltà
Il motore si arresta ai minimi giri
Gli iniettori sono componenti di alta precisione del motore, costruiti e progettati per sopravvivere, con la normale manutenzione. I carburanti di bassa qualità, o utilizzando abitualmente carburanti contaminati, possono danneggiare gli iniettori e causare guasti. Anche la scorretta manutenzione degli iniettori, come la pulizia, può portare problemi.
In questi casi, quindi, è necessario procedere con la sostituzione ed è possibile farla ricevendo uno dei seguenti segnali:
Restrizioni dell'iniezione
Problemi al turbo
Depositi dovuti al calore
Resistenza non sufficiente
Acquista, su Ricambi Auto SMC a prezzi imperdibili, il Kit Iniettori: