Freno a Tamburo

Il freno a Tamburo ha raggiunto il suo limite di uilizzo o che risulta difettoso? Cerca la tua auto e acquista subito il freno compatibile.

Freni a Tamburo

IL FRENO A TAMBURO

Il Freno a Tamburo è un componente del sistema frenante, ancora utilizzato sulle ruote posteriori di molte auto, costituito da un tamburo, ruotante insieme alla ruota e all'assale, collegato da un mozzo ruota e da ganasce ricoperte di materiale d'attrito.
Quando il tamburo viene spinto dalle ganasce, la velocità di rotazione dello stesso e della ruota viene diminuita e di conseguenza quella dell'auto. Il tamburo assorbe e dissipa il calore.
Alcuni sistemi sono dotati di palette che aumentano l'area sulla superficie d'attrito e rendeno semplice la dissipazione del calore.

QUANDO SOSTITUIRE IL FRENO A TAMBURO?

I freni a tamburo, in generale, hanno una durata che varia tra gli 80-140 mila chilometri, limiti oltre i quali occorrerà sostituire i freni posteriori.
I freni di questo tipo possono anche, però, usurarsi. I sintomi possibili di usura del freno a tamburo sono:
  • si avvertono eventuali strappi del veicolo, così come sul pedale del freno al momento della frenata, oppure un gioco eccessivo nell'impugnatura del freno a mano.
  • si avvertono, durante una frenata rumorosa, rumori pesanti o dei fischi
  • si nota altamente la differenza di frenata tra i due lati del veicolo. In questi casi potrebbe essere un problema riguardo la guarnizione.

PRODOTTI ASSOCIATI

Ganascia
elemento curvoso, fondamentale per il freno a tamburo, con materiale d'attrito che, spinto verso l'esterno da un cilindretto idraulico, viene riportato sulla superficie di lavoro che in un freno a tamburo provvede a ostacolare la rotazione del tamburo stesso. Come tutte le componenti meccaniche, la ganascia si usura con il passare del tempo e dei chilometri.
Scopri
Cilindretto Ruota
elemento del sistema frenante che trasforma la pressione, all'interno dell'impianto idraulico, in forza meccanica spingendo la ganascia del freno contro il tamburo.
Il più diffuso è quello che contiene un pistone a ciascuna estremità per comandare il movimento delle ganasce: cilindretto a doppio pistone.
Scopri
Freno di stazionamento
o freno a mano, freno che, durante le soste oppure quando si effettuano partenze in salita o in situazioni di pendenza, permette di bloccare completamente l'auto. Alzando la leva, vengono tirati delle funi di acciaio collegate a delle ganasce con le ruote posteriori. Le gansce, facendo pressione sulle ruote, le bloccano impendendo il movimento alla macchina.
Scopri
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store