×
arrow

Freno a Tamburo

Il freno a Tamburo ha raggiunto il suo limite di uilizzo o che risulta difettoso? Cerca la tua auto e acquista subito il freno compatibile.

Freni a Tamburo

Il Freno a Tamburo è un componente del sistema frenante, ancora utilizzato sulle ruote posteriori di molte auto, costituito da un tamburo, ruotante insieme alla ruota e all'assale, collegato da un mozzo ruota e da ganasce ricoperte di materiale d'attrito.
Quando il tamburo viene spinto dalle ganasce, la velocità di rotazione dello stesso e della ruota viene diminuita e di conseguenza quella dell'auto. Il tamburo assorbe e dissipa il calore.
Alcuni sistemi sono dotati di palette che aumentano l'area sulla superficie d'attrito e rendeno semplice la dissipazione del calore.

Freno a tamburoFreno a Tamburo

QUANDO SOSTITUIRE IL FRENO A TAMBURO?

I freni a tamburo, in generale, hanno una durata che varia tra gli 80-140 mila chilometri, limiti oltre i quali occorrerà sostituire i freni posteriori.
I freni di questo tipo possono anche, però, usurarsi. I sintomi possibili di usura del freno a tamburo sono:

  • si avvertono eventuali strappi del veicolo, così come sul pedale del freno al momento della frenata, oppure un gioco eccessivo nell'impugnatura del freno a mano.

  • si avvertono, durante una frenata rumorosa, rumori pesanti o dei fischi

  • si nota altamente la differenza di frenata tra i due lati del veicolo. In questi casi potrebbe essere un problema riguardo la guarnizione.


PRODOTTI ASSOCIATI

GanasciaGanasce
Cilindretto RuotaCilindretto Ruota
Freno di stazionamentoFreno di Stazionamento
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione