arrow

Dischi e Pastiglie Freno

Per arrestare, la tua auto, in maniera sicura ed efficace, scegli ed acquista i Dischi e le Pastiglie Freno

Disco Freno e Pastiglie Freno

DISCHI FRENO E PASTIGLIE PIù VENDUTI

L’impianto frenante delle automobili, uno dei principali elementi di sicurezza attiva del veicolo, è composto da: dischi freno, pastiglie freno (detti anche pattini freno) e sensori freno (soprattutto per auto di nuova generazione). Ad ogni frenata le pastiglie si stringono a morsa contro il disco rallentandolo e a sua volta rallentando la corsa del veicolo. Affinché il sistema funzioni correttamente e in modo adeguato, è importante che dischi e pastiglie siano mantenuti in condizioni ottimali. Per una guida sicura e per non pregiudicare l’intero sistema frenante è consigliato sostituire in tempo le pastiglie freno, ovvero quando il materiale d’attrito (come da foto sotto) scende al di sotto del 20%.

pastiglie usurate

Sulle auto dotate di pastiglie con sensore di usura, il controllo visivo diventa superfluo perché allo scendere dello spessore della pastiglia viene segnalato l’avviso nel quadro strumenti. I dischi freno sono composti in ghisa o acciaio e, alla pari delle pastiglie freno, la loro usura si accentua al diminuire dello spessore. Alcune volte è necessario sostituire i dischi freno perché diventano ovalizzati a causa dell’eccesivo riscaldamento o dopo aver preso una buca che ne invalida l’integrità. Il sistema frenante dischi e pastiglie ha sostituito il sistema frenante a tamburo poiché quest’ultimo, durante la frenata, era più soggetto a riscaldamenti.

Kit dischi e pastiglie freno

QUANDO SOSTITUIRE I DISCHI FRENO E LE PASTIGLIE?

Generalmente i dischi freno, rispetto alle pastiglie, hanno una doppia durata. Se le pastiglie durando 40.000 Km circa, i dischi freno durano circa 80.000 Km.
La sostituzione del disco freno obbliga anche la sostituzione delle pastiglie e richiede, inoltre, di prendere in considerazione lo spessore minimo della fascia frenante (Mn Th).

I sintomi che segnalano l'usura dei freni a disco sono:

  • pedale del freno non funziona in modo regolare;

  • in fase di rallentamento, l'auto vibra;

  • i freni emettono un fischio;

  • il livello del liquido dei freni diminuisce;

  • la spia, sul cruscotto dell'auto, risulta luminosa

PRODOTTI ASSOCIATI

Dischi freno
Pastiglie Freno
Liquido Freni
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.r.l.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 1700014 Cell. +39 328 0807778
E-mail: [email protected] / eBay store