×
arrow

FILTRI SPEED

Trova e acquista i Filtri Auto, marchio SPEED, per un ottimo funzionamento del motore.

filtri auto speed

Filtri SPEED più venduti

Promo
tecdoc - Filtro Carburante SPEED Peugeot 206

Filtro Carburante SPEED Peugeot 206

Dettaglio prodotto
Promo
tecdoc - Filtro Olio SPEED Ford Focus III 1.5 TDCi

Filtro Olio SPEED Ford Focus III 1.5 TDCi

Dettaglio prodotto
Promo
Filtro Aria Abitacolo SPEED Fiat Panda (169)

Filtro Aria Abitacolo SPEED Fiat Panda (169)

Dettaglio prodotto
Promo
tecdoc - Filtro Aria SPEED Peugeot 206/307 1.4 Hdi

Filtro Aria SPEED Peugeot 206/307 1.4 Hdi

Dettaglio prodotto

I FILTRI

I Filtri sono dei componenti essenziali per il buon funzionamento del motore. Le particelle nocive ed abrasive contenute nei liquidi dell'auto e quelle contenute nell'aria devono essere filtrate per evitare il danneggiamento prematuro del motore.
Esistono differenti filtri ed ognuno ha uno scopo ben preciso:

  • Filtro Olio

  • Filtro Carburante

  • Filtro Aria

  • Filtro Aria Abitacolo

QUANDO PROCEDERE ALLA SOSTITUZIONE DEI FILTRI?

I Filtri hanno un ruolo diverso a seconda del componente meccanico in cui sono implementati. Per cui la loro sostituzione dipende, oltre che dalla manutenzione ordinaria, anche da situazioni diverse.

Una corretta manutenzione ordinaria dell'auto prevede di cambiare i filtri ad ogni tagliando, solitamente una volta all'anno oppure se si percorrono molti chilometri ogni 10000 km. Le case automobilistiche consigliano sul libretto di manutenzione ogni quanto tempo o km effettuare il tagliando, considerato anche il progresso tecnologico, prevedono un intervallo anche di 40.000 Km.

Il filtro dell'olio, responsabile di filtrare eventuali particelle contenute nel lubrificante, è consigliabile sostituirlo necessariamente ad ogni tagliando. La mancata sostituzione potrebbe essere causa di danni al motore o, nella migliore delle ipotesi, pregiudicare l'integrità dell'olio e le sue specifiche.

Molto dipende da che tipo di strada si percorre. Se c'è molta polvere, bisogna monitorare maggiormente il filtro dell'aria. Anche se di carta, il filtro riesce a trattenere particelle contenute nell'aria o mosse dai veicoli che ci precedono ma alcune microparticelle potrebbero superare la membrana filtrante ed avviarsi verso la camera di combustione del motore.
Un controllo del filtro dell'aria è consigliabile dopo 3 mesi dal tagliando e successivamente ogni 2, in modo da verificare che non sia pieno di polvere e quindi da sostituire. Un'azione sbagliata, che solitamente alcune persone fanno, è soffiarlo con aria compressa per cercare di rimuovere le impurità trattenute. Questa operazione potrebbe rivelarsi compromettente per l'integrità del filtro causandone una rottura oppure intasare ulteriormente il filtro.

La sostituzione del filtro abitacolo è consigliabile quando avvertiamo la sensazione di aria pesante o strani odori, ma soprattutto nel periodo primaverile quando c'è un'abbondante presenza di polline. Una cattiva abitudine degli automobilisti è trascurare proprio il filtro abitacolo in virtù del fatto che si ritiene meno importante di altri componenti; noi consigliamo di sostituirlo periodicamente se si trascorre molto tempo in macchina, ma soprattutto se si soffre di allergia.

La sostituzione del Filtro Carburante (o Filtro Gasolio), invece, dipende dal modello di auto ed anche dalla qualità del carburante, dallo stato interno del serbatoio. Viene affidata al meccanico di fiducia.
Per le auto diesel è raccomandato il cambio del filtro intorno ai 50.000 Km circa.

Nel nostro negozio online puoi trovare e acquistare Olio e Kit filtri+olio Speed

Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.r.l.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 1700014 Cell. +39 328 0807778
E-mail: [email protected] / eBay store