×
arrow

POMPA IDROGUIDA

La pompa idroguida aziona un meccanismo ad olio idraulico rendendo semplice l'uso dello sterzo

La Pompa dell'Idroguida è una componente del sistema sterzante, collegata all'albero motore, che si occupa di mettere in azione un meccanismo ad olio idraulico facilitando l'uso dello sterzo dell'auto. Cioè quando si sterza il volante a destra e/o a sinitra, la pompa aziona una pressione idraulica sullo sterzo, amplificando l'azione delle braccia di chi sta guidando. Inoltre, la presenza di una vite senza fine, situata nel piantone, permetterà di azionare un distributore, presente all'interno della scatola sterzo.

Pompa idroguidaPompa Idroguida

SOSTITUZIONE POMPA IDROGUIDA

Esistono vari segnali che indicano la necessità di sostituire la pompa idroguida. Uno dei primi segnali è quello di avvertire un rumore, tipo metallico, proveniente dall'avantreno, durante la sterzata.
In fase di motore accesso, se si avverte un rumore è il caso di recarsi urgentemente presso un meccanico di fiducia per provvedere alla sostituzione della pompa idroguida, che può risultare usurata e/o danneggiata. Oppure si potrebbe controllare il liquido se ha raggiunto un livello inferiore o meno rispetto al minimo consentito. Nel primo caso bisognerebbe rabboccarlo.
Altro malfunzionamento della pompa idroguida, da prendere in considerazione, si realizza quando si avverte improvvisamente una certa durezza dello sterzo.

Per rendersi conto dello stato della pompa idroguida bisogna anche verificare se l'auto perda o meno liquido color rosa, rosso od ambra, specie se tenuto a parcheggio per un intervallo di tempo lungo.

Ricerca per codice
Ricerca per descrizione