Volano

Per far girare regolarmente il motore, scegli e acquista il Volano.

Volano

FUNZIONAMENTO DEL VOLANO

Il Volano frizione è un disco di acciaio, collegato all'albero motore, che ha la funzione di assorbire l'energia cinetica accumulandola e restituendola durante il moto del veicolo. Esistono due tipologie di volano: Volano Monomassa (ghisa in unico blocco) e Volano Bimassa (ghisa in due semisfere unite).
In pratica, il volano permette di far girare, in modo continuo e regolare, il motore quando in un motore con pistoni è necessario che venga garantita la stabilizzazione dell'albero motore, in caso di sfasamento. Con ciò, il volano ha necessariamente bisogno di una massa che aumenti all'aumentare della cilindrata e potenza dell'auto.
Il volano frizione funziona come segue:

  • viene avviato al momento dell'accensione del motorino d'avviamento;

  • bloccato all'albero motore per garantire la regolarità del motore, raggiunge il numero di giri;

  • le due semisfere del volano bimassa ruotano l'una attaccata al volano primario e l'altra al volano secondario (disco frizione) e, per garantire il perfetto incastro e distanza, il loro moto è sincronizzato da un disco girevole;

  • per non perdere il controllo, il volano secondario si unisce con delle ruote dentellate.

Volano

COME CAPIRE SE IL VOLANO è ROTTO E QUANDO SOSTITUIRE?

Se durante la guida dell'auto oppure da fermi si avvertono vibrazioni e un fischio rumoroso è il caso di prestare assolutamente attenzione: il Volano è rotto.
Nel funzionamento di un volano frizione interviene il fenomeno "Risonanza": fenomeno in cui se un disco pesante deve ridurre il suono che provoca, per ridurre l'attrito, il disco si divide diventando bimassa. Ciò ne determina la delicatezza e una riduzione del ciclo di vita.
I sintomi principali di un possibile guasto o possibile rottura del volano sono, quindi:

  • rumore durante l'accensione e spegnimento del motore;

  • vibrazioni con il motore nella marcia a folle;

  • vibrazioni trasmesse alla carrozzeria;

  • rumori derivanti dalla zona del cambio.


La rottura del volano può dipendere anche dall'uso del veicolo, soprattutto da auto che fanno percorsi brevi e che, quindi, accendono e spengono frequentemente il motore.
Eventi di questo tipo, la sostituzione del volano è indispensabile. Bisogna prendere, però, in considerazione che dopo molti chilometri (almeno 30 mila), le probabilità, che un volano possa rompersi, sono maggiori e quindi, per motivi di sicurezza, è buona norma procedere ad un eventuale controllo.
Il controllo consiste nel verificare se la colorazione del volano è scura, a causa di shock termici, se è ossidato, se ha perso la sfericità della forma, se ci sono rigature sulla superficie oppure se i cuscinetti sono bloccati.

Nel nostro negozio online puoi trovare e acquistare Volani, per la tua auto, di marche molto conosciute: LUK, VALEO, SACHS, ecc..
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store