Kit Frizione

Scegli e Acquista il Kit Frizione per la tua auto, evitando così problemi durante il cambio della marcia.

Kit Frizione

IL KIT FRIZIONE PER LA TUA AUTO

La frizione è un ricambio fondamentale del sistema di cambio dell'auto, grazie alla sua azione è possibile innestare le marce e passare da un rapporto a passo corto ad uno più lungo, oppure scalando le marce si ottiene l'effetto contrario che permette di passare ad un rapporto ridotto. Il cambio di un'autovettura è costituito da vari rapporti che consentono una variazione della velocità della trasmissione, ovvero a parità di giri del motore rapporti corti come la prima marcia consentono minore velocità rispetto a rapporti lunghi come la terza marcia. E' proprio nel passare da una marcia all'altra che entra in funzione la frizione; il guidatore la aziona premendo sul pedale e il movimento viene trasmesso al cuscinetto reggispinta che porta lo spingidisco indietro: cosi facendo il movimento del motore non viene più trasmesso al cambio ed è possibile cambiare marcia. Sollevando il pedale, la frizione progressivamente aderisce al volano fino a quando entrambi gireranno alla stessa velocità per via dell'attrito.In considerazione della mole di lavoro a cui è soggetta, la frizione è uno dei ricambi più sottoposti ad usura. L'intervallo di sostituzione della frizione può variare a seconda del modello di auto e dello stile di guida; in media per le berline più commercializzate in Europa la frizione, secondo le case costuttrici, va sostiuita ogni 150/160 mila km. Cosa può accorciare il ciclo vitale di una frizione? Nelle auto che percorrono principalmente strada urbane, la sostituzione della frizione potrebbe essere richiesta ogni 70/80 mila km a causa delle continue fermate e partenze tra traffico e semafori. Un ulteriore fattore di incidenza che riduce la vita di una frizione può essere dovuto alla circolazione su strade collinari dove si richiede di cambiare marcia più volte. Gli elementi che costituiscono il Kit Frizione sono:
  • il Disco Frizione: elemento costituito da materiale di attrito nella corona esterna, da un pacco di molle che smorzano le vibrazioni e da un profilo scanalato nel foro centrale, che ricalca quello presente nell’albero del cambio.
  • lo Spingidisco: piatto che lavora sotto l'azione di una o più molle, contro il disco di attrito della frizione che viene chiuso fortemente tra il volano e lo spingidisco stesso.
  • il Cuscinetto Reggispinta: (detto anche Cuscinetto disinnesto) elemento fondamentale che rappresenta la connessione tra la parte della frizione montata lato motore e il meccanismo lato trasmissione. Può essere ad azionamento meccanico o idraulico.
I componenti nella maggior parte dei casi vengono venduti in kit contenente Disco, Spingidisco e Cuscinetto Reggispinta. Per le auto dotate di volano bimassa sono commercializzati dei kit (definito kit frizione e volano 4 pezzi) che comprendono anche il volano. Quindi, prima di procedere all'acquisto occorre sapere di cosa si ha bisogno e controllare nella descrizione del prodotto se contiene i pezzi che occorrono.

QUANDO SOSTITUIRE LA FRIZIONE?

Si procede alla sostituzione della frizione quando possiamo notare i seguenti segnali o sintomi:
  • il pedale risulta duro e pesante;
  • difficoltà nel cambiare la marcia;
  • la frizione emette rumori strani mentre si preme il pedale della frizione;
  • a causa dell'eccessivo scivolamento della frizione, si sente puzza di bruciato.
In questi casi, è consigliabile sostituire tutte le componenti che costituiscono il kit frizione: il volano, il disco della frizione, lo spingidisco, il cuscinetto reggispinta.

Nel nostro negozio online puoi trovare e acquistare kit frizione, per la tua auto, di marche molto conosciute: LUK, VALEO, SACHS, ecc..
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store