×
arrow

Cuscinetto Reggispinta

La frizione della tua auto risulta abbassata e non torna in posizione di riposo?
Acquista e procedi subito alla sostituzione di componenti del cuscinetto reggispinta evitando così che la tua auto si blocchi.

cuscinetto reggispinta

COME FUNZIONA IL CUSCINETTO REGGISPINTA?

Il Cuscinetto reggispinta (chiamato anche Cuscinetto disinnesto), come disco e spingi-disco, è un componente del gruppo frizione che ha il compito di trasmettere la spinta della forcella. Quest'ultima, quando viene azionata dal pedale, spinge il cuscinetto contro le molle centrali dello spingi-disco e produce il sollevamento del disco che, non facendo più presa sul volano, consente alla frizione di staccare.
In pratica, azionando il pedale della frizione, il cuscinetto reggispinta scende in avanti sull'albero del cambio, riduce la molla a diaframma e libera il disco della frizione, separando spingi-disco e volano. Con ciò, quando si rilascia il pedale, permette il cambio della marcia e la molla a diaframma ritorna a far colpo sul volano rendendo le componenti solidali con l'albero primario del cambio.
Il cuscinetto reggispinta può essere ad azionamento Idraulico e Meccanico.

QUANDO CAMBIARE IL CUSCINETTO REGGISPINTA?

I cuscinetti reggispinta, nei veicoli moderni, sono a contatto della molla a diaframma perché le frizioni sono auto-registranti. Occorre procedere alla sostituzione e quindi alla risoluzione del problema quando il guasto principale del reggispinta è la rumorosità, causata dal disseccamento del grasso che porta al grippaggio con il risultato che la frizione non lavori più.
La rottura del cuscinetto reggispinta può provocare il blocco della vettura e può essere individuato quando il pedale non torna in posizione di riposo e resta, quindi, abbassato.


PRODOTTI ASSOCIATI

dispositivo disinnesto centrale
Componente meccanica che, per mezzo della tiranteria, ha lo scopo di scollegare il volano dall'albero motore da permettere così il cambio della marcia. Comprende in tutto tre elementi: il volano per rendere fluida la comunicazione, il disco e lo spingidisco per assorbire eventuali strappi.
Scopri
forcella
Componente della frizione che in caso di malfunzionamento non permetterebbe una guida sicura. La frizione è necessaria, infatti, sia per il cambio della marcia che per eseguire partenze in salita. Per garantire sempre la massima funzionalità, quindi, la forcella deve essere scelta come una delle prime componenti di qualità.
Scopri
cuscinetto reggispinta
Ricambio indispensabile per la propia auto, a forma di un cuscinetto o di un anello, che permette di guidare in maniera sicura e far funzionare bene le varie componenti.
Senza di esso risulterebbe impossibile cambiare le marce o avviare il proprio mezzo.
Scopri

Nel nostro negozio online puoi trovare e acquistare kit frizione, per la tua auto, di marche molto conosciute: LUK, VALEO, SACHS, ecc..

Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.r.l.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 1700014 Cell. +39 328 0807778
E-mail: [email protected] / eBay store