Kit Frizione e volano 

Scegli e Acquista il Kit Frizione+Volano per la tua auto, evitando così problemi durante il cambio della marcia.

Kit Frizione

Scopri i Kit più venduti

La Frizione è la componente fondamentale, del sistema di trasmissione dell'automobile, che collega il motore al cambio. Permette di trasmettere alle ruote la coppia generata dal motore, consentendo così all'automobilista di inserire la marcia desiderata. Gli elementi che costituiscono il Kit Frizione sono:

  • il Volano: disco di acciaio che collega la frizione e l'albero motore, con lo scopo di trasmettere e regolarizzare la rotazione dell'albero e consentire l'accoppiamento con la frizione. Per regolarizzare il funzionamento del motore, durante le fasi attive del motore il volano accumula la coppia in eccesso e la rilascia durante quelle passive. Sulla circonferenza del volano, inoltre, è presente una corona dentata su cui ingrana il pignone del motore di avviamento;

  • il Disco Frizione: elemento costituito da materiale di attrito nella corona esterna, da un pacco di molle che smorzano le vibrazioni e da un profilo scanalato nel foro centrale, che ricalca quello presente nell’albero del cambio.

  • lo Spingidisco: piatto che lavora sotto l'azione di una o più molle, contro il disco di attrito della frizione che viene chiuso fortemente tra il volano e lo spingidisco stesso.

  • il Cuscinetto Reggispinta: (detto anche Cuscinetto disinnesto) elemento fondamentale che rappresenta la connessione tra la parte della frizione montata lato motore e il meccanismo lato trasmissione. Può essere ad azionamento meccanico o idraulico.

Kit frizione e volano

QUALI COMPONENTI DEL KIT FRIZIONE SOSTITUIRE?

Non sempre è necessario sostituire tutti i componenti della frizione, per cui prima di acquistare è opportuno capire cosa sostituire. Infatti la prima notizia da conoscere prima dell'acquisto del kit frizione è sapere se la propria auto monta il volano bimassa o il volano fisso. Alcune autovetture sono dotate di volano fisso che va sostituito solo in casi eccezionali, ovvero su alcune auto la funzione di smorzare le vibrazioni non è affidata al volano, bensì alla frizione che contiene delle molle che attutiscono le vibrazioni del motore. Sulle autovetture di alta cilindrata o quelle che comportano maggiori vibrazioni è presente il volano bimassa, che con una molla all'interno smorza le vibrazioni del motore.

Il montaggio di un kit frizione è un intervento che può richiedere varie ore di lavoro, e conviene affidarsi alle mani di un meccanico esperto, perchè anche dopo il montaggio della nuova frizione possono presentarsi dei rumori e malfunzionamenti che possono essere dovuti a:

  • eccessivo grasso durante il montaggio;

  • montaggio fuori asse del cambio;

  • surriscaldamento dovuto ad un eccessivo slittamento della frizione;

  • in caso di errato allineamento della frizione una minima deformazione durante l'inserimemto può provocare difficoltà di innesto delle marce;

Nel nostro negozio online puoi trovare e acquistare kit frizione, per la tua auto, di marche molto conosciute: LUK, VALEO, SACHS, ecc..


PRODOTTI ASSOCIATI

frizione
volano
cuscinetto reggispinta
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store