Kit Frizione e volano 

Scegli e Acquista il Kit Frizione per la tua auto, evitando così problemi durante il cambio della marcia.

Kit Frizione

La Frizione è la componente fondamentale, del sistema di trasmissione dell'automobile, che collega il motore al cambio. Permette di trasmettere alle ruote la coppia generata dal motore, consentendo così all'automobilista di inserire la marcia desiderata. Gli elementi che costituiscono il Kit Frizione sono:

  • il Volano: disco di acciaio che collega la frizione e l'albero motore, con lo scopo di trasmettere e regolarizzare la rotazione dell'albero e consentire l'accoppiamento con la frizione. Per regolarizzare il funzionamento del motore, durante le fasi attive del motore il volano accumula la coppia in eccesso e la rilascia durante quelle passive. Sulla circonferenza del volano, inoltre, è presente una corona dentata su cui ingrana il pignone del motore di avviamento;

  • il Disco Frizione: elemento costituito da materiale di attrito nella corona esterna, da un pacco di molle che smorzano le vibrazioni e da un profilo scanalato nel foro centrale, che ricalca quello presente nell’albero del cambio.

  • lo Spingidisco: piatto che lavora sotto l'azione di una o più molle, contro il disco di attrito della frizione che viene chiuso fortemente tra il volano e lo spingidisco stesso.

  • il Cuscinetto Reggispinta: (detto anche Cuscinetto disinnesto) elemento fondamentale che rappresenta la connessione tra la parte della frizione montata lato motore e il meccanismo lato trasmissione. Può essere ad azionamento meccanico o idraulico.

In pratica, quando spingiamo il pedale della frizione, il movimento, tramite un attuatore idraulico oppure sistema meccanico, viene inviato al cuscinetto reggispinta portando così indietro lo spingidisco. Con ciò è possibile quindi cambiare marcia siccome il movimento del motore non viene più trasmesso al cambio.
Quando viene lasciato il pedale della frizione, invece, il cuscinetto e lo spingidisco si muovono verso il volano del motore, in direzione longitudinale. Lo spingidisco, inoltre, preme il disco frizione facendo attaccare, a poco a poco, al volano del motore fino a quando, grazie all'attrito, ruoteranno alla stessa velocità.
In questo modo, il disco della frizione trasferirà il moto all'albero del cambio collegandosi nuovamente sul mozzo scanalato.

Kit frizione e volano

QUANDO SOSTITUIRE LA FRIZIONE?

Si procede alla sostituzione della frizione quando possiamo notare i seguenti segnali o sintomi:

  • il pedale risulta duro e pesante;

  • difficoltà nel cambiare la marcia;

  • la frizione emette rumori strani mentre si preme il pedale della frizione;

  • a causa dell'eccessivo scivolamento della frizione, si sente puzza di bruciato.

In questi casi, è consigliabile sostituire tutte le componenti che costituiscono il kit frizione: il volano, il disco della frizione, lo spingidisco, il cuscinetto reggispinta.

QUALI COMPONENTI DEL KIT FRIZIONE SOSTITUIRE?

Non sempre è necessario sostituire tutti i componenti della frizione, per cui prima di acquistare è opportuno capire cosa sostituire. Infatti la prima notizia da conoscere prima dell'acquisto del kit frizione è sapere se la propria auto monta il volano bimassa o il volano fisso. Alcune autovetture sono dotate di volano fisso che va sostituito solo in casi eccezionali, ovvero su alcune auto la funzione di smorzare le vibrazioni non è affidata al volano, bensì alla frizione che contiene delle molle che attutiscono le vibrazioni del motore. Sulle autovetture di alta cilindrata o quelle che comportano maggiori vibrazioni è presente il volano bimassa, che con una molla all'interno smorza le vibrazioni del motore.

Il montaggio di un kit frizione è un intervento che può richiedere varie ore di lavoro, e conviene affidarsi alle mani di un meccanico esperto, perchè anche dopo il montaggio della nuova frizione possono presentarsi dei rumori e malfunzionamenti che possono essere dovuti a:

  • eccessivo grasso durante il montaggio

  • montaggio fuori asse del cambio

  • surriscaldamento dovuto ad un eccessivo slittamento della frizione

  • in caso di errato allineamento della frizione una minima deformazione durante l'inserimemto può provocare difficoltà di innesto delle marce.


PRODOTTI ASSOCIATI

frizione
volano
cuscinetto reggispinta

I problemi più frequenti

Difficoltà nel cambiare marcia

  • Causa: montaggio della scatola cambio forzato, effettuato senza rispettare i centraggi.

  • Azione: sostituire il kit frizione. L'accostamento motore-cambio deve essere eseguito perfettamente in linea, senza sforzi eccessivi.

Perdita di trazione

  • Causa: la scatola cambio è stata rimontata con eccessivo disassamento rispetto al motore.

  • Azione: sostituire il kit frizione. Durante l'accostamento motore-cambio, la frizione non deve in alcun caso sostenere il peso del cambio. Rispettare le coppie di serraggio delle viti del cambio. Assicurarsi dell'allineamento motore-cambio.

Il veicolo produce sbalzi o strappi nella fase di reinnesto

  • Causa: eccessiva quantità di grasso o grasso inadatto.

  • Azione: montare una nuova frizione e utilizzare il grasso per scanalature fornito in dotazione nel kit frizione VALEO.

Difficoltà nel cambiare marcia

  • Causa: il meccanismo è stato deformato.

  • Azione: montare una nuova frizione: controllare sempre lo stato delle 3 linguette del piatto prima del montaggio.

Impossibilità nel cambiare marcia

  • Causa: il coperchio non è stato montato correttamente sui perni di riferimento.

  • Azione: montare una nuova frizione. Rispettare scrupolosamente le raccomandazioni al momento del fissaggio del meccanismo sul volano.

Vibrazioni sul pedale della frizione

  • Causa: le alette del diaframma sono disallineate a causa di una mancanza di precauzioni durante il serraggio,un urto sul diaframma al momento dell'accostamento motore-cambio.

  • Azione: montare una nuova frizione e guidare con cura la scatola cambio.

Rigidità in un punto lungo della corsa del pedale

  • Causa: il tubo guida del cuscinetto di disinnesto è usurato oppure il braccio della forcella è piegato.

  • Azione: montare una nuova frizione,riparare/sostituire i componenti usurati.

Frizione rumorosa

  • Causa: uno dei ganci di ritegno del cuscinetto è rotto.

  • Azione: sostituire tutti i componenti usurati e montare una nuova frizione. Applicare una abbondante quantità di grasso ad alto punto di fusione.

Durezza del pedale

  • Causa: cuscinetto di disinnesto grippato a causa di un difetto di fabbricazione o di calore eccessivo causato da un corretto precarico del cuscinetto.

  • Azione: montare una nuova frizione. ripristinare tutto il comando. Verificare il precarico del reggispinta, che deve essere compreso tra 50 e 100 Newton.

Slittamento e forti vibrazioni

  • Causa: la frizione è stata eccessivamente sollecitata ed è slittata in modo anomalo.

  • Azione: educare il conducente. Assicurarsi di una corretta regolazione della frizione.

Slittamento ed impossibilità a cambiare marcia

  • Causa: surriscaldamento dovuto ad un eccessivo slittamento della frizione.

  • Azione: montare una nuova frizione, verificare tutti i componenti del sistema di disinnesto, in particolare i cavi di autoregolazione. Controllare che i parolii non perdano.

Forti vibrazioni dopo la sostituzione della frizione

  • Causa: volano rigato.

  • Azione: rettificare il volano e montare una nuova frizione.

Slittamento e perdita di trazione

  • Causa: la frizione è stata eccessivamente sollecitata. Sistema di disinnesto grippato/incollato.

  • Azione: montare una nuova frizione ed educare il conducente oppure controllare tutti i componenti del sistema di disinnesto,in particolare i cavi di autoregolazione.

Il veicolo procede a sballi o strappa

  • Causa: l'ammortizzatore e il preammortizzatore della frizione sono danneggiati o inadatti ai veicoli.

  • Azione: montare una nuova frizione ed utilizzare con parsimonia il grasso per scanalature fornito in dotazione del kit frizione.

Rumore dopo il distacco della frizione.

  • Causa: cuscinetto di centraggio grippato/rigido.

  • Azione: sostituire il cuscinetto centraggio.

Slittamento

  • Causa: il dispositivo di regolazione automatica si è inceppato.

  • Azione: montare una frizione/un nuovo dispositivo di regolazione, oppure, nel caso di regolatori semiautomatici, resettare.

Rumore, cigolio nel disinnesto

  • Causa: assenza di lubrificazione sugli snodi della forcella della frizione.

  • Azione: pulire e lubrificare con il grasso fornito dal kit frizione Valeo, sostituire sempre la forcella in lamiera.

Durezza anomale e pedale duro

  • Causa: insufficiente lubrificazione della forcella della frizione, in particolare nell'alloggiamento del perno.

  • Azione: pulire e lubrificare tutti i componenti utilizzando un grasso ad elevato punto di fusione. Se l'usura è eccessiva, installare una nuova forcella.

Rigidità del pedale

  • Causa: il cuscinetto di disinnesto si inceppa sul tubo di guida.

  • Azione: pulire e lubrificare in abbondanza con grasso ad alto punto di fusione. Se il tubo è usurato, installare un nuovo tubo di guida.

Difficoltà nel cambiare marcia

  • Causa: la corsa del disinnesto del cuscinetto è insufficiente.

  • Azione: verificare il dispositivo di disinnesto. Un bracio di disinnesto in acciaio stampato può usurarsi e fratturarsi. Rimuovere sempre il braccio e le articolazioni esterne, controllatre, installare nuova boccole in nylon e lubrificare con grasso ad alto punto di fusione.

La frizione slitta

  • Causa: una fuga d'olio dalle guarnizioni del cambio o del motore ha degradato le guarnizioni.

  • Azione: sostituire i paraoli che trafilano, detergere l'eccesso d'olio ed installare una nuova frizione (non tentare di riutilizzare la frizione).

Rumori

  • Causa: guida estremamente difficile. Si guida con una marcia alta a bassi regimi. Il motore è in cattivo stato e non regolato correttamente.

  • Azione: educare il conducente. Regolare il motore, verificare se necessario sostituire gli elementi deteriorati nel carter frizione.

Rumori metallici in fondo alla corsa del pedale

  • Causa: la corsa di distacco è eccessiva e provoca una corsa elevata del diaframma.

  • Azione: installare una nuova frizione e assicurare un corretto allineamento della frizione.

Rumore metallico in fondo alla corsa del pedale

  • Causa: la corsa del disinnesto è eccessiva portando la molla a diaframma a contatto del disco condotto.

  • Azione: installare una nuova frizione e procedere alla regolazione del comando.

Perdita di trazione

  • Causa: la frizione è stata rilasciata mentre ci si trovava a un numero di giri superiore al massimo consentito per la marcia selezionata, oppure è stata selezionata una marcia non corretta.

  • Azione: installare una nuova frizione ed educare il conducente.

Nel nostro negozio online puoi trovare e acquistare kit frizione, per la tua auto, di marche molto conosciute: LUK, VALEO, SACHS, ecc..

 

Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store