Kit Cinghie Dentate - Cinghia dentata

Acquista e Sostituisci la Cinghia Dentata usurata o che ha superato l'intervallo di utilizzo oppure il kit completo

Kit Cinghie dentate

IL KIT CINGHIA DENTATA - LA CINGHIA DENTATA

Il Kit Cinghia Dentata, oppure Kit Cinghia Distribuzione, include tutte le parti che si usurano e che saranno sostituite insieme alla cinghia di distribuzione. È composto da cinghia dentata, tendicinghia e rulli. Alcuni kit includono, invece, anche la Pompa Acqua che contribuisce al raffreddamento del sistema.
Il kit di distribuzione svolge un ruolo importante nella manutenzione dell'auto in quanto assicura che tutte le parti del motore si muovano contemporaneamente e gestisce l'apertura e la chiusura delle valvole.

La Cinghia Dentata, detta anche Cinghia di Distribuzione, è un organo di trasmissione che permette di inviare il moto da un albero conduttore a uno o più alberi condotti, paralleli, senza alcun slittamento. Le cinghie dentate sono cinghie piane aventi una serie di denti che si inseriscono nei vani delle pulegge attorno alle quali si arrotolano e vengono, quindi, utilizzate per comandare la distribuzione.
Realizzate da una serie di cordicelle, non allungabili, in cotone affogate in un corpo in gomma sintetica e lavorano in completa silenziosità e in totale assenza di lubrificazione. Non devono entrare in contatto con olio e grasso.
Cinghia dentata

SOSTITUZIONE DEL KIT CINGHIA DENTATA - CINGHIA DENTATA

Generalmente, la cinghia dentata è soggetto ad usura e deve essere sostituito ad intervalli regolari. Al momento della sostituzione, nella maggior parte dei casi, oltre a cambiare la cinghia distribuzione è necessario sostituire anche tutti gli altri componenti metallici della trasmissione a cinghia come la Pompa Acqua o del liquido di raffreddamento, rulli tenditori di rinvio e di guida, silenziatori e guarnizioni necessari. La migliore soluzione è di effettuare la sostituzione del kit completo.
La sostituzione deve avvenire negli intervalli indicati dal costruttore dell'auto e se non rispettati può comportare grandi danni ai componenti o al motore.
Le cause del guasto possono essere:
  • Danneggiamento dei denti
  • Rottura sul dorso della cinghia
  • Usura dei bordi della cinghia dentata
  • Vibrazione della cinghia
  • Strappamento della cinghia dentata
  • Rottura della piastra base
Ricambi Auto SMC ti invita, quindi, ad acquistare il Kit Cinghia Dentata, o Distribuzione, compatibile con la tua auto per garantire appunto una corretta manutenzione.
Acquista il Kit completo:
Kit Cinghia Distribuzione

ACQUISTA I PRODOTTI SOTTOSTANTI

Tendicinghia
Componente che ha la funzione di mantenere il corretto livello di tensione della cinghia dentata per farlo muovere in perfetta sincronia con le altre parti del motore. Viene sostituito insieme alla cinghia dentata e il rullo guidacinghia, per evitare così il danno e l'usura che porta alla rottura della cinghia dentata.
Scopri
Galoppino
Componente che ha il compito di guidare la cinghia dentata.
Il buon funzionamento del galoppino/guidacinghia è importante per l'integrità stessa del veicolo in quanto un suo malfunzionamento può danneggiare l'intera auto con elevati costi rispetto ad una semplice sostituzione.
Scopri
Rullo tenditore
Componente della cinghia di trasmissione che ha il compito di mantenere in tensione la cinghia stessa ad un ottimo livello. Un suo guasto può provocare una rottura della cinghia e a seconda del tipo di cinghia, messa in tensione dalla puleggia, può causare un guasto completo del motore.
Scopri
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store