CANDELA - KIT CANDELE D'ACCENSIONE

Hai percepito uno dei sintomi, descritti sotto, e il problema sono le Candele?
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Candele d'Accensione

La candela d'accensione è una componente elettrica, avvitata in un foro della testata, che attiva l'accensione della miscela aria-carburante all'interno dei cilindri. È collegata al cosiddetto cavo AT dal quale arriva la corrente ad alta tensione ed è composta da un corpo metallico con radice filettata e da un isolante. Quest'ultimo è attraversato, per tutta la lunghezza, dall'elettrodo centrale. All'estremità della radice filettata è posto l'elettrodo di massa.
L'accensione della miscela avviene tramite una scintilla formatosi tra due elettrodi della candela. La formazione della scintilla avviene alla fine della fase di compressione, quando il pistone si trova in prossimità del punto superiore, dove la miscela raggiunge la massima pressione e una certa temperatura. Quando viene innescata la scintilla, la temperatura sale anche oltre i 1000°C, la pressione arriva fino a 120 bar e il pistone viene spinto verso il punto inferiore (fase di espansione) con una velocità fino a 20 metri al secondo.
Esistono diversi e numerosi tipi di candela che si defferenziano fra loro per diametro e lunghezza della radice filettata, per conformazione e disposizione dell'elettrodo di massa. Importante è il grado termico (capacità di smaltimento del calore) della candela.

La candela d'accensione è composta da nove parti:

  • Attacco o connettore

  • Isolatore ceramico:

  • Coste

  • Guarnizione anulare

  • Guarnizioni interne

  • Corpo metallico con filettatura

  • Resistore

  • Elettrodo centrale

  • Elettrodo di massa

Candela

SOSTITUZIONE CANDELA/KIT CANDELE D'ACCENSIONE

Le candele d'accensione, generalmente, non hanno una durata esatta perché sono eterogenee, diverse tra loro e il loro funzionamento, inoltre, dipende tanto dal tipo di mezzo su cui vengono montate e dal relativo utilizzo. In media una candela di alta qualità, con ottime prestazioni e affidabilità, hanno una durata vitale tra i 15 mila e i 20 mila chilometri per le auto meno recenti ed tra i 40 mila e i 60 mila chilometri per le auto più recenti.
Devono necessariamente essere sostituite quando i sintomi da considerare sono:

  • Difficoltà durante l'accensione

  • Aumento dei consumi

  • Dallo scarico si ha un'eccessiva uscita di fumi

  • Rallentamenti improvvisi

  • Singhiozzi durante il viaggio

Prima di procedere con la sostutizione è consigliabile procedere con un controllo base della candela per capire bene quale sia il vero problema. Se la candela:

  • è color nocciola, il motore sta funzionando bene

  • contiene dei residui d'olio, probabilmente, bisogna procedere con il controllo dei livelli d'olio

  • in alcuni punti, è umida o arrugginita allora è possibile che ci sia una entrata di acqua.

Se necessiti di più candele d'accensione, per la sostituzione, puoi selezionare il kit qui sotto ed acquistare

Kit Candele
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