Liquido Freno

Controllo periodico e sostituzione del liquido freni? Cerca l'auto per la compatibilità e acquista il liquido adatto.

Olio freni

IL LIQUIDO FRENO

Il liquido, o olio, freno non è altro un tipo di fluido incomprimibile con cui viene riempito l'impianto idraulico frenante dell'auto. Grazie a questo tipo di fluido, la forza, applicata con pressione sul pedale del freno, viene trasmessa alle pastiglie che, azionate, esercitano sulle ruote l'attrito necessario a fermare l'auto.
Generalmente, esistono varie categorie di fluido per sistemi frenanti: dal tradizionale DOT3 ai più moderni DOT4 e DOT5.1. Quest'ultimi, a differenza del DOT3, possono essere mescolati tra loro. Il DOT3 non può essere mescolato con quelli moderni, così da non compromettere l'efficienza delle guarnizioni in gomma del circuito frenante. I tipi di liquidi moderni DOT4 e DOT5.1, inoltre, non possono essere utilizzati nei sistemi adatti per il DOT3.

CONTROLLO E SOSTITUZIONE DEL LIQUIDO FRENO

Il liquido freni è contenuto in un apposito serbatoio trasparente situato nel cofano dell'auto ed è importante controllarne il livello (deve trovarsi sempre tra la tacca minima e quella massima).
I motivi principali dell'abbassamento di liquido possono essere i seguenti:
  • Con il passare del tempo, le pastiglie freno si consumano e, di conseguenza, richiamano più liquido dell'impianto
  • L'impianto frenante risulta guasto e si verificano vere e proprie perdite.
Il controllo periodico dell'olio freni, come dell' olio motore o del liquido di raffreddamento, è molto importante ed lo è anche per quanto riguarda la sostituzione, dopo un certo periodo di tempo di utilizzo dell'auto.
La sostituzione è fondamentale perché:
  • Siccome il liquido dei freni tende ad assorbire l'umidità, i tubi del sistema frenante, con il passare del tempo, possono formare sulla superficie delle piccole porosità, diventando permeabili all'acqua dell'ambiente esterno, assorbita dal liquido frenante, causando molti problemi di sicurezza.
  • Durante le frenate violente, la parte di attrito che si trova più a contatto con il materiale d'attrito raggiunge temperature molte elevate e l'acqua, contenuta, si trasforma in vapore acqueo che, a differenza del liquido freno, è comprimibile. In questo modo la corsa del pedale si allungherà sempre in maniera pericolosa, dimunuendo così di molto l'efficacia frenante.
  • Il liquido freni, assorbendo acqua, diventa ancora più aggressivo e tende, quindi, ad ossidare le parti metalliche con cui entra in contatto, trattenendo anche le sporcizie che potrebbero bloccare le valvole dell'ABS.

ACQUISTA I PRODOTTI SOTTOSTANTI

Tubazioni freno
Accessori che garantiscono la massima sicurezza, legati alla pinza freno e forniscono il liquido sotto pressione. Sono cavi in acciaio intrecciato e molli a causa della loro posizione.
Scopri
Serbatoio liquido freni
Ccontenitore contenente il liquido freno ancora non utilizzato. Quando le pastiglie freno si usurano e la pinza flottante chiede olio, la pompa si attiva e richiama il lubrificante nel serbatoio.
Scopri
Flissibili a Tamburo
Condotto di gomma rafforzato che trasporta il liquido freni ad alta pressione verso i morsetti o i cilindri ruota (per i freni a tamburo). A causa della sua usabilità, è sottoposto ad una forte usura.
Scopri
Nel nostro negozio online puoi trovare e acquistare kit frizione, per la tua auto, di marche molto conosciute: LUK, VALEO, SACHS, ecc..
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store