×
arrow

Parti Carrozzeria / Paraurti / Parafango

Ogni componente della carrozzeria è importante per la tua auto. Scopri e acquista i prodotti sottostanti.

Parti carrozzeria/Parafango/Paraurto

Le componenti della carrozzeria, generalmente, sono molto importanti perché eseguono funzioni anch'esse importanti. Le principali componenti sono i Paraurti e i Parafanghi

  • Paraurti: sono la parte fondamentale dello stile e, soprattutto, della sicurezza. Sono situati alle estremità anteriore e posteriore dell'auto.
    La funzione principale è quella di ridurre i danni causati da impatti a bassa velocità. I paraurti, in passato, venivano prodotti in acciaio cromato e offrivano un buon livello di protezione ma, al tempo stesso, risultavano pesanti, facili al guasto e molto costosi.
    Attualmente, invece, sono completamente coperti da un rivestimento in plastica e garantiscono una sicurezza maggiore integrandosi perfettamente al design dell'auto.
    In caso di danni, anche minori, la riparazione deve necessariamente eseguita. Nel caso di danni minori, la riparazione è semplice: gli elementi di plastica possono essere attaccati nuovamente, con facilità, al paraurti; i materiali termoplastici possono essere ripetutamente deformati per mezzo del calore andano a eliminare così le ammaccature.
    Viceversa, se i danni sono gravi, la riparazione è più complessa e la sostituzione del paraurti è certa. A tal fine, bisogna svitare alcune viti, rimuovere le parti periferiche, smontare il paraurti vecchio e installarne quello nuovo.

    ParaurtiParaurti
  • Parafango: sia anteriori sia posteriori, sono componenti situati sopra le ruote, dell'auto, con lo scopo di coprirle. La funzione principale è quella di evitare che eventuali residui, scorie, rifiuti vengano lanciati in aria dalle ruote in movimento. Hanno, inoltre, anche lo scopo di proteggere i pedoni dalle ruote che, se ruotassero con libertà, potrebbero diventare un pericolo.
    I parafanghi, che formano la facciata laterale di ogni lato, sono facilmente danneggiabili con ogni tipo di incidente. I danni tipici, che si verificano frequentemento, possono essere le ammaccature e i graffi, mentre si vuole parcheggiare l'auto. Sono disposti, oltretutto, anche alla corrosione quando gli archi passaruota sono in continuazione colpiti da spruzzi d'acqua, sporcizia, sale e pietre. Se, in tempi brevi, non viene rimossa la ruggine, può succedere che la lamiera metallica del parafango si arrugginisca del tutto. Per evitare tali danni, che causano la ruggine, l'auto deve essere lavata regolarmente.
    Una corretta manutenzione dei parafanghi fa parte della cura abituale dell'auto.

    PararfangoParafanghi

ALTRI PRODOTTI ASSOCIATI

Coperture/CalotteCoperture / Calotte
Longherone traversaLongherone Traversa
PassaruotaPassaruota
SpoilerSpoiler
Sponda laterale CarburanteSponda laterale carburante
Rivestimento PosterioreRivestimento Posteriore

 

Ricerca per codice
Ricerca per descrizione