Reparti

Freni della tua auto - Ordina e acquista su Ricambi Auto SMC

Freni1 (1)
MANUTENZIONE dei freni per la TUA AUTO

I freni sono un componente fondamentale per la sicurezza tua e della tua auto. La maggior parte delle autovetture sono dotate di sistemi frenanti a disco, anche se sono ancora in circolazione auto con sistema frenante detto a tamburo.

Freni2

La differenza tra i due sistemi risiede nella tecnica di arresto dell'auto, che, nei freni a disco avviene secondo il principio per cui un disco viene stretto da entrambi i lati dalle pastiglie, mentre nel sistema a tamburo, quest'ultimo rallenta a causa della forza d'attrito esercitata da due ceppi all'interno.

COME capire quando cambiare i freni ?

 

Ci sono diversi modi per capire quando cambiare i freni:

  • Spia: un sensore sulla pastiglia quando viene a contatto con la superficie del disco restituisce al quadro strumenti un segnale che avvisa dell'usura della pastiglia.
  • Rumore: una lamina sulla pastiglia che, a contatto con il disco, emette un rumore che indica l'usura della pastiglia.
  • Frenata: un prolungamento dello spazio di arresto può essere un segnale di una possibile manutenzione dei freni.
  • Kilometraggio: alcuni costruttori riportano sul libretto di manutenzione ogni quanto tempo sostituire le pastiglie, anche se molto dipende dallo stile di guida

Il grado di usura delle pastiglie e dei dischi freni varia a seconda dell'impiego dell'auto e delle abitudini di guida dell'automobilista. Una guida in città può sollecitare maggiormente i freni, cosi come una guida più "sportiva"; per viaggiare in sicurezza è consigliabile non premere con decisione sul pedale del freno, in modo da scongiurare il surriscaldamento dell'impianto frenante
Il modo più sicuro per controllare le pastiglie dei freni è quello di misurare lo spessore. Spesso un controllo visivo può essere fatto senza togliere la ruota, ma a volte è necessario rimuovere tutto. Per qualsiasi dubbio è sempre meglio rivolgersi alle mani esperte di un meccanico di fiducia.

La mancata sostituzione delle pastiglie comporta la deformazione dei dischi, che da luogo al fatto che pur premendo il piede sul freno, l’auto non si arresta come dovrebbe. Una corretta manutenzione dei freni prevede di controllare oltre le pastiglie anche altri componenti, quali possono essere: i dischi, le pinze dei freni, i pistoncini, i flessibili dell'olio e il livello dell'olio nella vaschetta. Un segnale di necessaria sostituzione dei dischi può essere in presenza di vibrazioni durante la frenata.

Puoi sostituire subito i freni della tua auto!

Freni
La nostra esperienza pluriennale nel campo dei ricambi auto, dapprima con i nostri punti vendita, direttamente a contatto con i meccanici, e successivamente tramite i nostri negozi online, ci ha consentito di scegliere i migliori marchi di ricambi auto: nel caso dei sistemi frenanti i principali marchi che vendiamo sono:
  • Brembo
  • Bosch

Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Risultati Ricerca

Per effettuare il calcolo della manodopera in base al tuo veicolo


RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store