Reparti

Filtro aria/Cassetta filtro ariaCompressore / ComponentiFiltro olioFlessibile aria alimentazioneIntercoolerCorpo farfallatoSensore valvola a farfallaCatena distribuzioneGuida del tenditoreGuida di scorrimentoKit catena distribuzioneTendicatenaBraccio tenditoreCinghia dentataCopertura cinghia dentataGaloppino/GuidacinghiaKit cinghie dentateKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia (Gruppo tenditore)PuleggiaRegolazione lambdaModulo EGRValvola EGR (ricircolo gas scarico)-Collettore aspirazioneValvola EGR, Controllo gas scaricoGuarnizione coperchio valvolaGuarnizione di tenuta acqua raffreddamentoGuarnizione tenuta carburanteGuarnizione tenuta circuito olioGuarnizione testataGuarnizioni ad anello per alberi/KitKit completo di guarnizioniFiltro olioInterruttore/Sensore/ Valvola a pressione d'olioCatena di trasmissionePompa olioRadiatore olioTermostato olioVolanoAmmortizzatore motoreSospensione motoreSupporto motoreBulloni testataGuarnizione testataGuarnizioni ad anello per alberiBraccio tenditoreCinghia Poly-VGaloppino/GuidacinghiaKit Cinghie Poly-VKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Braccio tenditoreCinghia trapezoidaleGaloppinoKit cinghie trapezoidaliBraccio tenditoreCinghia dentataCopertura cinghia dentataGaloppino/GuidacinghiaKit cinghie dentateKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Dispositivo ruota libera alternatorePuleggiaBraccio tenditoreCinghia Poly-VGaloppino/GuidacinghiaKit Cinghie Poly-VKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Braccio tenditoreCinghia trapezoidaleGaloppinoKit cinghie trapezoidaliBraccio tenditoreCinghia dentataCopertura cinghia dentataGaloppino/GuidacinghiaKit cinghie dentateKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Dispositivo ruota libera alternatorePuleggia
Filtro aria/Cassetta filtro ariaCompressore / ComponentiFiltro olioFlessibile aria alimentazioneIntercoolerCorpo farfallatoSensore valvola a farfallaCatena distribuzioneGuida del tenditoreGuida di scorrimentoKit catena distribuzioneTendicatenaBraccio tenditoreCinghia dentataCopertura cinghia dentataGaloppino/GuidacinghiaKit cinghie dentateKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia (Gruppo tenditore)PuleggiaRegolazione lambdaModulo EGRValvola EGR (ricircolo gas scarico)-Collettore aspirazioneValvola EGR, Controllo gas scaricoGuarnizione coperchio valvolaGuarnizione di tenuta acqua raffreddamentoGuarnizione tenuta carburanteGuarnizione tenuta circuito olioGuarnizione testataGuarnizioni ad anello per alberi/KitKit completo di guarnizioniFiltro olioInterruttore/Sensore/ Valvola a pressione d'olioCatena di trasmissionePompa olioRadiatore olioTermostato olioVolanoAmmortizzatore motoreSospensione motoreSupporto motoreBulloni testataGuarnizione testataGuarnizioni ad anello per alberiBraccio tenditoreCinghia Poly-VGaloppino/GuidacinghiaKit Cinghie Poly-VKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Braccio tenditoreCinghia trapezoidaleGaloppinoKit cinghie trapezoidaliBraccio tenditoreCinghia dentataCopertura cinghia dentataGaloppino/GuidacinghiaKit cinghie dentateKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Dispositivo ruota libera alternatorePuleggiaBraccio tenditoreCinghia Poly-VGaloppino/GuidacinghiaKit Cinghie Poly-VKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Braccio tenditoreCinghia trapezoidaleGaloppinoKit cinghie trapezoidaliBraccio tenditoreCinghia dentataCopertura cinghia dentataGaloppino/GuidacinghiaKit cinghie dentateKit rulliRullo tenditoreSmorzatore vibrazioniTendicinghia(Gruppo tenditore)Dispositivo ruota libera alternatorePuleggia

Il Motore - Acquista su Ricambi Auto SMC

MOTOR1

IL MOTORE

Il motore rappresenta il cuore della tua auto e ha la funzione di trasformare qualsiasi tipo di energia in energia meccanica, necessaria per mettere in movimento l'automobile.

Le automobili, per diversi anni, sono state in movimento grazie ai motori alimentati a benzina o altri carburanti (motori a Ciclo Otto o quattro tempi) e dai motori a ciclo Diesel. Esistono, inoltre, i due tempi alimentati con una miscela di benzina e olio.
Dagli anni '90 ha iniziato a manifestarsi sul mercato l'ibrido. Quest'ultimo unisce l'utilizzo di un motore a scoppio con quello di uno elettrico.

Il motore a Ciclo Otto è un motore ad accensione per scintilla che produce energia meccanica dalla combustione della miscela aria-carburante, racchiudendo in sé una carica energetica. La combustione produce un grande sviluppo di calore e l'energia che emette viene inviata alla trasmissione primaria e successivamente alla frizione, al cambio e alla trasmissione finale, fino ad arrivare alle ruote motrici.
Il motore, quindi, è semplicemente un trasformatore di energia avente una percentuale di efficienza chiamata rendimento.
Le parti principali di cui si forma un propulsore sono il basamento, una scatola realizzata in ghisa o alluminio, a cui viene stabilito il gruppo termico (testa e cilindri). Al suo interno sono presenti diversi organi mobili e sono ricavati i supporti per l'albero a gomiti e gli alberi ausiliari. L'albero è munito di diverse manovelle (tante quanti sono i pistoni) ai quali sono legate le bielle. Il collegamento tra pistoni e bielle avviene tramite lo spinotto.
Le componenti descritte permettono di muovere, su e giù, i pistoni all'interno dei cilindri completando le fasi di funzionamento del motore.

Una corretta manutenzione del motore consente alla tua auto di vivere più a lungo.
Per verificare se il motore presenta guasti possiamo notare i sintomi seguenti:
  • Aumento del consumo olio motore;
  • Aumento del comsumo carburante;
  • Gas scarico di colore pronunciato;
  • Candele di accensione carbonizzate;
  • Funzionamento instabile del motore;
  • Potenza ridotta;
  • Martellamento, rumori sconosciuti e vibrazioni esagerate durante il funzionamento;
  • Bassa pressione dell'olio;
  • Surriscaldamento.
Car Engine New
Le cause, di un motore guasto, possono essere:
  • Sistema di alimentazione con errori di funzionamento;
  • Consumazione dei cuscinetti di banco;
  • Deposizione di fuliggine sulle pareti delle camere di alimentazione;
  • Usura molle delle valvole;
  • Sistema di Aspirazione con pressione ridotta;
  • Sedimenti nel sistema di aspirazione;
  • Blocco delle valvole;
  • Inquinamento del sistema di Raffreddamento;
  • Consumazione delle canne dei cilindri;
  • Malfunzionamento del sistema di alimentazione;
  • Malfunzionamento del meccanismo di distribuzione dei gas;
  • Consumazione delle fasce elastiche e rispettive scanalature;
  • Basso livello di compressione all'interno dei cilindri.

motoreparti


Fanno parte della manutenzione del motore i vari controlli sui componenti come:
  • Alimentazione aria;
  • Sostituzione cinghia dentata;
  • Sostituzione catene distribuzione;
  • Sostituzione monoblocco;
  • Sospensione motore: ammortizzatori;
  • Componenti della testata (guarnizioni, testata, ecc.);
  • Cinghie;
  • Puleggie
Nel nostro negozio online puoi acquistare ciò che ti serve per il motore e far arrivare direttamente a casa tua in 24/48 ore. Per qualsiasi problema o ulteriore richiesta c'è il nostro Staff sempre a disposizione per un acquisto veloce e sicuro.
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Risultati Ricerca

Per effettuare il calcolo della manodopera in base al tuo veicolo


RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store