×

Gas refrigeranti per clima auto!

Ricarica l'aria condizionata della tua auto acquistando le nostre bombole di Gas Refrigerante.
Combatti il caldo ottenendo così aria fresca.


Bombole di Gas Refrigerante

Il gas refrigerante viene utilizzato negli impianti di climatizzazione, nel settore automobilistico, residenziale, lavorativo e domestico; senza del quale il raffreddamento non avviene.
Con il ricaricamento dell'aria condizionata, per auto, la quantità di gas refrigerante, situata nel circuito del condizionatore ed è alla base del funzionamento dell'aria condizionata, viene ripristinata: il raffreddamento avviene, infatti, se questo è a livello; viceversa, si osserva un calo dell'efficienza. Tornerà a funzionare quando non sono più presenti i problemi, legati a perdite o al malfunzionamento di alcuni elementi dell'impianto, e dopo la ricarica dell'aria condizionata.
Il controllo della ricarica dovrebbe essere fatto ogni 2/3 anni, se la vettura presenta problemi, altrimenti anche dopo un tempo maggiore. Se dall'ultima ricarica non sono ancora trascori i due anni e i chilometri percorsi hanno superato i 60.000, conviene "rabboccare" il gas refrigerante ed eventualmente sostituire il filtro disidratatore che ha il colpito di eliminare l'umidità e le impurità che porterebbero la valvola di espansione a bloccarsi.
Se l'aria condizionata esce calda o non raffredda abbastanza, bisogna recarsi immediamente presso un'officina specializzata e di fiducia, tenendo condo che, se eseguite sempre i regolari controlli, il costo è compreso nel prezzo del tagliando.

I tipi di gas refrigerante che vengono utilizzato, nel nostro caso per il settore automobilistico, sono:

  • R32

  • R134A

  • HF01234YF

La nuova normativa F-Gas sancisce l'illegalità delle bombole monouso, a favore delle bombole ricaricabili e riutilizzabili. Inoltre nella stessa normativa impone una drastica riduzione nell’emissione di gas a effetto serra, con un target di riduzione del 79% entro il 2030.

Come riconoscere un corretto contenitore di gas refrigerante:

  • Refrigerante di provenienza certa, con indicazione del produttore

  • Il produttore o importatore è in possesso di regolari quote

  • Bombola ricaricabile di colore verde T-PED

  • Bombola etichettata correttamente, riporta le info del produttore

  • La SDS coincide con quanto riportato sulla bombola

Regolamento F-Gsa n. 517/2014 in vigore dal 1 gennaio 2015

  • che regola l'immissione di F-Gas a effetto serra nel territorio dell'Unione Europea (tutti gli F-Gas distribuiti in UE devono essere coperti da regolari quote d'importazione)

  • che vieta la commercializzazione e utilizzo di contenitore non ricaribili, altrimenti definiti monouso

Regolamento (CE) N.197/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006

Titolo II Art.6 impone all'importatore, che superi la quantità di 1 tonnellata, di sottoporre le sostanze importate ad una registrazione.

Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.r.l.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651 REA SA-158551
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 1700014 Cell. +39 328 0807778
E-mail: [email protected] / eBay store