OLIO MOTORE PER LA TUA AUTO SU RICAMBI AUTO SMC

Il cambio dell’olio rappresenta un’operazione fondamentale per la manutenzione periodica della nostra auto, infatti un regolare cambio dell'olio non solo mantiene il motore in salute, ma permette di evitare ulteriori spese. L’olio per i motori è un componente molto importante in quanto è in grado di proteggere le parti del veicolo dall'usura, garantisce una lubrificazione completa e tiene pulito il motore da eventuali residui che si possono formare durante la combustione.

Caratteristiche olio motore

I componenti del motore in attrito e in movimento tra loro vengono lubrificate dall'olio al fine di migliorare la fluidità e contenere la temperatura dei meccanismi in moto. Gli oli motore differenziano tra loro in base alla viscosità, la loro applicabilità varia a seconda delle specifiche richieste dal motore del veicolo. La viscosità SAE è una caratteristica importante che indica il grado di fluidità e la resistenza allo scorrimento di un olio motore. Negli oli motore la viscosità SAE è descritta tramite sigle come 10W40, la prima parte (10W) descrive la viscosità del lubrificante a freddo, infatti W sta per winter, mentre la seconda parte indica la viscosità del fluido a 100°C.
L'olio motore può essere minerale, semi-sintetico e sintetico. La scelta dell'olio da utilizzare varia a seconda delle caratteristiche del motore del veicolo, e sono indicate sempre sul libretto uso e manutenzione della propria auto. Le specifiche ACEA riguardano gli oli motori benzina e diesel sia per veicoli leggeri che pesanti, descrivono i livelli minimi di qualità che i lubrificanti devono garantire per essere impiegati sui motori. Sono definite dalle lettere dalla A e B per i motori a benzina e diesel per vetture e piccoli veicoli commericali, la lettera C raggruppa le specifiche per i motori con sistemi di post trattamento dei gas di scarico e la lettera E per i motori di veicoli commerciali pesanti. I diversi tipi di lubrificante motore sono composti da olio base che può essere minerale o sintetico, da additivi che conferiscono all'olio le specifiche richieste dai motori e sostanze che migliorano la viscosità e la fluidità del lubrificante.


Quando cambiare l'olio motore ?

L'olio motore è sottoposto a forte sollecitazioni del motore, che possono essere di natura termica, di natura chimica e di natura fisica per resistere alle forti azioni di rotazione dei motori. Non esiste una regola precisa su quando cambiare l'olio, questo dipende dai dati indicati sul libretto d'uso del veicolo, dalle condizioni atmosferiche in cui abitualmente si esercita e dalla quantità di chilometri percorsi in un certo periodo di tempo. E' preferibile effetture il tagliando dell'olio con il relativo cambio dei filtri almeno una volta all'anno o se si percorrono parecchi chilometri all'anno ogni 10 000 chilometri. Una corretta manutenzione e il controllo periodico del livello dell'olio permette di viaggiare in sicurezza e preservare l'integrità del motore.

Risultati Ricerca

Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Categorie Prodotti


RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store