×
arrow

FRONTALE VEICOLO - PARABREZZA

Cerca l'auto e acquista il parabrezza compatibile.

Parabrezza

PARABREZZA

Il parabrezza è la parte anteriore trasparente dell'abitacolo avente la funzione di proteggere principalmente gli occupanti del veicolo dall'impatto dell'aria durante la marcia, dalle temperature estreme e da parti volanti come polvere, insetti e sassi, oltre ad essere un componente integrante della carrozzeria e fornire una struttura aerodinamica.
I moderni parabrezza sono costituiti generalmente da vetro laminato, ovvero formato da due lastre di vetro e da uno strato di plastica intermedio, vengono fissati perimetralmente alla carrozzeria mediante guarnizioni e collanti.
Può inoltre essere applicato uno strato UV per schermare la luce ultravioletta nociva. Normalmente questo non è però necessario dal momento che la maggior parte dei parabrezza sono formati da vetro laminato. La maggior parte dei raggi UV-B è assorbita dal vetro stesso e i restanti raggi UV-B, unitamente alla maggior parte degli UV-A, sono assorbiti dallo strato intermedio di PVB.

Parabrezza

QUANDO È POSSIBILE RIPARARE IL PARABREZZA?

Bisogna tener presente che la riparazione di un parabrezza scheggiato è possibile in caso di crepe di piccola entità, generalmente di dimensione al di sotto del diametro di una moneta di due euro.
Tuttavia bisogna anche puntualizzare che la scheggiatura può essere riparata solo nel caso in cui il corpo che ha causato la crepa (un sassolino ad esempio) sia stato fermato dallo strato di plastica intermedio. In questo caso si può procedere con la repentina riparazione per evitare la formazione di crepe ben più ampie dovute a:

  • Cambiamenti di temperatura: può influire infatti la differenza di temperatura eccessiva tra giorno e notte, così come la differenza di temperatura artificiale che creiamo quando riscaldiamo/raffreddiamo rapidamente il veicolo.

  • Vibrazioni: con il passare del tempo le vibrazioni prodotte dal motore e dalla vettura influiranno sulle dimensioni della scheggiatura.

  • Buche: le più pericolose, il parabrezza contribuendo alla rigidità strutturale del veicolo ne assorbirà anche gli urti, pertanto buche, o in generale sconnessioni della strada, possono trasformare la piccola scheggiatura in un problema ben più grave.

QUANDO NON È POSSIBILE RIPARARE IL PARABREZZA?

Il problema del parabrezza danneggiato e scheggiato, riguarda indubbiamente molte automobili. A tal proposito il Codice della Strada si esprime stabilendo che i veicoli, durante la circolazione su strada dovranno essere tenuti in condizioni di massima efficienza.
Nonostante nel Codice della Strada non sia presente una norma specifica che disciplini la materia, è comunque possibile affermare che, in riferimento alla norma relativa alle condizioni di massima efficienza che dovrà caratterizzare i veicoli su strada, i vetri dell’automobile dovranno essere tenuti in perfetto stato, per circolare in modo sicuro.
Se la scheggiatura si trova nella zona della serigrafia, quella scura che delimita i bordi del cristallo, risulta spesso difficile riparare dato che qui si trova il collante che fissa il parabrezza e, soprattutto, è in questo settore che si scaricano le forze.
Infine non si può riparare una rottura sul vetro dell'auto quando questa supera le dimensioni sopra indicate o quando si trasforma in crepa.

Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.r.l.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 1700014 Cell. +39 328 0807778
E-mail: [email protected] / eBay store