×
arrow

CODA VEICOLO - COFANO

Seleziona l'auto e acquista il cofano compatibile.

Cofano Posteriore

COFANO POSTERIORE

Il cofano posteriore, noto anche come cofano del vano bagagli o portellone posteriore, è un elemento della carrozzeria del veicolo. Esso rappresenta un "coperchio" che si può ribaltare (perchè incernierato al telaio dell'auto) per mezzo di pistoncini a gas chiamati ammortizzatori pneumatici.
Nelle vecchie automobili il cofano posteriore si apre con le chiavi del veicolo oppure, all'interno dell'auto stessa si trova una leva che, azionata da un cavo con una guaina, ne gestisce l'apertura. Nei nuovi veicoli la chiusura del cofano è integrata nella chiusura centralizzata.
Il cofano del bagagliaio è quasi sempre fatto dello stesso metallo utilizzato per la fabbricazione degli altri elementi della carrozzeria, il alcune auto tuttavia, per ridurre il peso totale, lo stesso viene costruito in fibre di carbonio.

Cofano Posteriore

CAUSE E GUASTI AL COFANO POSTERIORE

Il più delle volte la causa di guasto al cofano posteriore di un autoveicolo è dovuta alla forte sollecitazione meccanica causata da incidente. Tuttavia l'installazione di ricambi di scarsa qualità così come l'influenza di temperature eccessivamente elevate o basse, di umidità e/o sostenze chimiche, possono provocare una serie di guasti al cofano posteriore:

  • Resistenza alla chiusura dello sportello;

  • Inceppamento chiusura

  • Apertura dello sportello durante la guida

Ovviamente il modo diretto per diagnosticare un danno al cofano posteriore è l'effettuazione di un'ispezione visiva. Per un controllo più approfondito, per esempio quando il guasto è sull'unità di comando di apertura, è necessario rivolgersi ad un meccanico.

Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Pagamenti

RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.r.l.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 1700014 Cell. +39 328 0807778
E-mail: [email protected] / eBay store