Acquista il Kit Frizione per la tua auto su Ricambi Auto SMC


Frizione

IL KIT FRIZIONE PER LA TUA AUTO

La Frizione è la componente fondamentale, del sistema di trasmissione dell'automobile, che collega il motore al cambio. Permette di trasmettere alle ruote la coppia generata dal motore, consentendo così all'automobilista di inserire la marcia desiderata. Gli elementi che costituiscono il Kit Frizione sono:
  • il Volano: disco di acciaio che collega la frizione e l'albero motore, con lo scopo di trasmettere e regolarizzare la rotazione dell'albero e consentire l'accoppiamento con la frizione. Per regolarizzare il funzionamento del motore, durante le fasi attive del motore il volano accumula la coppia in eccesso e la rilascia durante quelle passive. Sulla circonferenza del volano, inoltre, è presente una corona dentata su cui ingrana il pignone del motore di avviamento;
  • il Disco Frizione: elemento costituito da materiale di attrito nella corona esterna, da un pacco di molle che smorzano le vibrazioni e da un profilo scanalato nel foro centrale, che ricalca quello presente nell’albero del cambio.
  • lo Spingidisco: piatto che lavora sotto l'azione di una o più molle, contro il disco di attrito della frizione che viene chiuso fortemente tra il volano e lo spingidisco stesso.
  • il Cuscinetto Reggispinta: (detto anche Cuscinetto disinnesto) elemento fondamentale che rappresenta la connessione tra la parte della frizione montata lato motore e il meccanismo lato trasmissione. Può essere ad azionamento meccanico o idraulico.
In pratica, quando spingiamo il pedale della frizione, il movimento, tramite un attuatore idraulico oppure sistema meccanico, viene inviato al cuscinetto reggispinta portando così indietro lo spingidisco. Con ciò è possibile quindi cambiare marcia siccome il movimento del motore non viene più trasmesso al cambio.
Quando viene lasciato il pedale della frizione, invece, il cuscinetto e lo spingidisco si muovono verso il volano del motore, in direzione longitudinale. Lo spingidisco, inoltre, preme il disco frizione facendo attaccare, a poco a poco, al volano del motore fino a quando, grazie all'attrito, ruoteranno alla stessa velocità.
In questo modo, il disco della frizione trasferirà il moto all'albero del cambio collegandosi nuovamente sul mozzo scanalato.

QUANDO PROCEDERE ALLA SOSTITUZIONE DELLA FRIZIONE?

Si procede alla sostituzione della frizione quando possiamo notare i seguenti segnali o sintomi:
  • il pedale risulta duro e pesante;
  • difficoltà nel cambiare la marcia;
  • la frizione emette rumori strani mentre si preme il pedale della frizione;
  • a causa dell'eccessivo scivolamento della frizione, si sente puzza di bruciato.
In questi casi, è consigliabile sostituire tutte le componenti che costituiscono il kit frizione: il volano, il disco della frizione, lo spingidisco, il cuscinetto reggispinta.
Nel nostro negozio online puoi trovare e acquistare kit frizione, per la tua auto, di marche molto conosciute: LUK, VALEO, SACHS, ecc..
Ricerca per codice
Ricerca per descrizione


RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto, 14 - 84020, Oliveto Citra (SA) - Italia €1 - €1000 N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store