SCEGLI LA BATTERIA PER LA TUA AUTO SU RICAMBI AUTO SMC

Batteria

LA BATTERIA DELLA TUA AUTO

La batteria, cuore dell'impianto elettrico di un'auto, è un contenitore di energia elettrica con lo scopo di fornire e incamerare corrente continua grazie ad una serie di reazioni chimiche che avvengono al suo interno.
La batteria, o accumulatore, più usata dalle automobili è la batteria al piombo, oppure piombo-acido, composta da sei celle in serie contenenti al loro interno elementi immersi nell'elettrolito. Ogni cella genera 2,13 Volt a piena carica; quando invece è in funzione, la tensione si assesta sui 2 Volt e quindi 12 Volt per l'intero accumulatore. È possibile però trovare anche voltaggi maggiori nel campo dei camion. Variabile è invece il valore della loro capacità, espressa in Ah.
Ogni batteria quindi si distingue per:
  • Tipo. I tipi di batteria principali sono: normali, senza manutenzione, sigillate e in gel.
    Le normali sono batterie aventi in vista sei tappini sulla sommità dai quali si può verificare il livello dell'elettrolito e riempirlo. Questo tipo di batterie viene sempre sostituito dalle batterie senza manutenzione/sigillate. Quest'ultime si differenziano dal fatto che i tappini, nelle prime, sono coperti da adesivi o altro, mentre nelle seconde sono sigillate. Le batterie con l'elettrolito in gel, invece, sono le più costose ma performanti e di lunghissima durata.
  • Tensione, calcolata in Volt (V).
  • Capacità, misurata in Ah (Ampere/Ora) e deve necessariamente rispettare il valore minimo indicato sul libretto d'uso e di manutenzione.
  • Corrente di Spunto, calcolata in A (Ampere). Essa indica la massima potenza che la batteria stessa è in grado di emettere nel momento della messa in moto, per far girare il motorino d'avviamento. Tale valore più è alto, migliore sarà l'accensione dell'automobile.
    Di solito il valore della corrente di spunto è circa otto volte il numero di ampere/ora (Ah) della stessa batteria. Ciò significa che una batteria, ad esempio, di 74 Ah potrà avere circa 592 A di spunto o poco di più.
È importante sapere che ogni batteria ha due poli terminali e quindi non vanno scambiati quando si ha a che fare con le batterie. I poli terminali sono i seguenti:
  • Polo Positivo, contraddistinto da: colore rosso, simbolo + e dimensione leggermente più grande del negativo.
  • Polo Negativo, contraddistinto da: colore nero o verde, simbolo - e dimensione leggermente più piccola del positivo.
Nel nostro negozio online puoi acquistare batterie adatte alla tua auto e far arrivare direttamente a casa tua in 24/48 ore.
Prima di acquistare assicurati che le caratteristiche della batteria interessata rispettino quelle descritte nel libretto d'uso e manutenzione. Le caratteristiche da prendere in considerazione sono:
  • la Capacità, anche se è possibile prendere una batteria con capacità leggermente superiore da quella scritta sul libretto. Ad esempio, se la capacità indicata è di 50 Ah, possiamo acquistare una batteria di 50 Ah ma anche di 52 o 55 Ah;
  • la Corrente di spunto, che sarà circa 8 volte il numero di Ah o poco più. È altamente consigliato però non prendere in considerazione quelli con valori alti;
  • il tipo;
  • la data di fabbricazione. Essa, se possibile, deve essere inferiore ai 3/4 mesi e non superiore ai 6 mesi;
  • la marca;
  • la misura, in modo tale che possa entrare nel vano portabatteria.
Su alcune batterie è installato anche il cosiddetto Occhio Magico, un sistema che indica lo stato della batteria. Esso può essere di diversi colori, a seconda dello stato batteria:
  • Verde: batteria carica e in ottime condizioni;
  • Nero: batteria quasi scarica;
  • Bianco: batteria completamente scarica.
Ricerca per amperaggio

Risultati Ricerca

Ricerca per codice
Ricerca per descrizione

Categorie Prodotti


RICAMBI AUTO SMC - Calzaretta Pasquale & C. S.n.c.

Via Ponte Oliveto,14 - 84020 Oliveto Citra (SA) Italia P.Iva 00561860651
N. Verde 800 777 800 Tel. +39 0828 995103 Fax. +39 0828 995188 Cell. +39 328 0807778
E-mail info@ricambiautosmc.it / eBay store